Alta specializzazione, formazione e umanizzazione delle cure.


Abbiamo acquisito competenze specifiche ed esperienza nella gestione della complessità delle cure al domicilio grazie a un approccio multidisciplinare. Lo facciamo quotidianamente, integrando professionalità specializzate e sempre aggiornate, per garantire un’assistenza socio-sanitaria qualificata e dall’elevato valore socio-assistenziale.

Il nostro team di professionisti include: medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, dietisti, operatori socio-sanitari assistenti sociali, addetti ai servizi gestionali e amministrativi, che intervengono in base al piano di cura definito e condiviso, assicurando sempre piena risposta ai bisogni clinici, assistenziali e relazionali di ogni paziente.

I Professionisti


Medico Coordinatore di Centrale Operative


É il referente che, in stretta collaborazione con l’Unità di Valutazione Distrettuale e l’equipe domiciliare Life Cure, affronta e gestisce problematiche di natura sanitaria. Tra i suoi compiti è prevista la gestione delle variazioni al Piano Assistenziale, il supporto al personale di assistenza, l’esecuzione di alcune procedure domiciliari, la collaborazione con il Medico di Medicina Generale, la comunicazione della situazione clinica al malato e ai suoi referenti.

Infermiere care manager


Ha la responsabilità di facilitare e coordinare l’assistenza di uno o più pazienti durante la loro presa in carico, determinando insieme all’equipe di assistenza obiettivi e, se possibile, durata del percorso di presa in carico in tutti i set terapeutici della rete di cure palliative.

Infermiere case manager


È l’anello di congiunzione fra l’utente, la famiglia e i componenti dell’equipe (per utenti complessi), che ha tra i suoi compiti: la valutazione dei bisogni del paziente, il monitoraggio dei parametri vitali, la medicazione di ferite-lesioni/ piaghe da decubito, la formazione sanitaria rivolta alla famiglia e al paziente, la rilevazione e monitoraggio dei sintomi.

Operatore socio-sanitario (OSS)


Fornisce assistenza diretta e di supporto per il miglioramento delle condizioni di vita, igieniche, di mobilità e relazionali del paziente. Supporta la figura infermieristica nel monitoraggio dei parametri vitali e in altre specifiche prestazioni sanitarie.

Psicologo


Fornisce supporto psicologico al paziente e alla famiglia, al caregiver e al personale assistenziale (individualmente e in équipe).

Assistente sociale


Si occupa di problematiche a rilevanza sociale del paziente e della sua famiglia, supporta ed orienta gli stessi collaborando nella definizione del percorso di cura e nell’attivazione e coordinamento dei servizi offerti dalle associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Dietista


Partecipa al processo assistenziale dell’alimentazione allo scopo di fornire la terapia nutrizionale più efficace e sicura rispetto alla condizione clinica.

Fisioterapista


Assicura il trattamento previsto per il paziente dal piano assistenziale. Si occupa della diagnosi funzionale, stesura del progetto riabilitativo e del trattamento di disturbi del movimento di origine neuromuscolare.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca